Per Info e Iscrizioni

06 772 08 254

Lunedi - Sabato

09:30 - 18:00

Salita S.Nicola da Tolentino, 25

00187 Roma
 
 

Leggimi Forte

Cosa Come Perchè Leggere ad Alta Voce a Bambini Fino a 7 Anni

Durata del Corso: 22 ore

Orario Lezioni: 14:00-19:00

Corsisti ammessi: minimo 5 massimo 15

Attestato: di partecipazione riconosciuto dal MIUR USR Lazio (D.D.G. n.123 del 05/03/2019)

Descrizione del Corso

In controtendenza rispetto alla situazione dell’editoria cartacea, il settore della letteratura dell’infanzia è in continua espansione: ogni anno vengono pubblicate decine e decine di nuovi “picture book” (albi illustrati).

L’importanza della lettura ad alta voce rivolta a bambini fino a 7 anni è ormai provata per gli innumerevoli benefici dal punto di vista cognitivo, linguistico, relazionale e culturale. Ma come orientarsi nella proposta di albi illustrati nel contesto della scuola dell’infanzia, alla luce dell’ampia proposta disponibile sul mercato? E come farne un uso consapevole e mirato agli apprendimenti, allineato con la programmazione per campi d’esperienza? Come aprirsi a prospettive multimediali, integrando lettura e nuove tecnologie?Il corso, alternando moduli più teorici ad altri pratici ed esperienziali, si propone di fornire strumenti concreti e immediatamente spendibili agli insegnanti, per un uso efficace degli albi illustrati nel contesto scuola dell’infanzia.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia e a tutti coloro che hanno per motivi personali e professionali un interesse specifico per l’argomento.

Durata

Ciascun modulo formativo ha durata pari a 5 ore ciascuno. La valutazione finale ha una durata pari a 2 ore. La durata complessiva del corso è di 22 ore.

Dettagli Corso

Obiettivi del Corso

– Fornire indicazioni teoriche e pratiche per strutturare momenti e laboratori di lettura ad alta voce per bambini in età prescolare
– Illustrare i benefici cognitivi, linguistici, affettivi, relazionali, culturali della lettura ad alta voce, per incentivare la proposta di albi illustrati da parte dei docenti
– Illustrare le caratteristiche strutturali del pictureTbook (o albo illustrato) per favorire la scelta da parte dei docenti di albi adatti alla fascia d’età e qualitativamente adeguati
– Far conoscere e sviluppare nei docenti tecniche di lettura efficace ad alta voce
– Stimolare i docenti di scuola dell’infanzia ad utilizzare la lettura ad alta voce e gli albi illustrati per
strutturare percorsi di pre-lettura e pre-scrittura
– Stimolare i docenti del primo anno di scuola primaria ad utilizzare la lettura ad alta voce e gli albi
illustrati per favorire il processo di apprendimento della capacità di leggere e scrivere in autonomia
– Fornire indicazioni pratiche e teoriche su come strutturare laboratori integrati, che spaziano fra i vari Campi di Esperienza, partendo dalla lettura di un albo illustrato come sfondo integratore
– Illustrare la possibile connessione fra albo illustrato e nuove tecnologie
– Stimolare i docenti a diffondere la cultura del bello e l’amore per la lettura e il libro

Mappature delle Competenze

  • Ideazione e conduzione di laboratori di lettura ad alta voce per bambini fino a 7 anni
  • Tecniche di progettazione integrata per la scuola dell’infanzia
  • Tecniche di didattica digitale per la promozione della lettura

Struttura del Corso

Il corso è suddiviso in 5 moduli:

Il 1° modulo –Aspetti teorici della lettura ad alta voce si propone di analizzare gli aspetti teorici legati alla lettura ad alta voce rivolta ai bambini fino a 7 anni, illustrandone i benefici. Si vogliono inoltre fornire indicazioni pratiche agli insegnanti per orientarli verso una scelta consapevole e finalizzata degli albi illustrati da proporre nelle proprie classi.

Il 2° modulo –Tecniche di lettura ad alta voce– fortemente esperienziale – vuole illustrare e far sperimentare in prima persona agli insegnanti alcune strategie per rendere efficace la lettura ad alta voce, catturando l’interesse dei bambini, sviluppandone l’amore per il libro e la lettura, veicolando più efficacemente gli apprendimenti.

Il 3° modulo –Albo illustrato e Campi d’Esperienza, albo illustrato e pre-lettura/pre-scrittura– a carattere laboratoriale, si propone di sviscerare le infinite potenzialità offerte dagli albi illustrati, come possibili punti di partenza e sfondi integratori su cui innestare esperienze di apprendimento dei bambini, che possono spaziare attraverso tutti i Campi d’Esperienza previsti dalle Indicazioni Nazionali. Inoltre, si suggeriscono esperienze laboratoriali per avviare progetti di pre-scrittura e pre-lettura poco “didattici” e più dinamici e interattivi.

 Il 4° modulo –Albo illustrato e Media Educationsi propone di analizzare alcune delle possibilità offerte dai più moderni mezzi tecnologici (pc, tablet, proiettore, tavolo luminoso, etc.) in abbinamento con l’albo illustrato. In linea con le Indicazioni Nazionali del Miur si vuole introdurre un uso motivato ed educativo dei media, collegando la tradizione (il libro) con la modernità e suggerendo nuove esperienze di apprendimento.

Il 5° modulo –Conclusioni, discussione dei progetti dei corsisti, test di valutazione– viene dedicato alle conclusioni e, soprattutto, alla presentazione e discussione finale di potenziali progetti ideati dagli insegnanti, che mettano al centro e usino come sfondo integratore gli albi illustrati e la lettura ad alta voce.

E’ inoltre prevista la somministrazione di un test di valutazione con domande a risposta multipla, relativo agli argomenti teorici affrontati durante il corso.

Esami e Docenti

Al termine del corso, una commissione di docenti interni (professionisti che hanno maturato una esperienza pluriennale nella formazione e nel settore dell’età evolutiva) valuterà il livello di apprendimento teorico-pratico dei corsisti. L’esame prevede un test a risposta multipla, ma soprattutto la discussione di potenziali progetti ideati dai corsisti che mettono al centro gli albi illustrati e la lettura ad alta voce.

Recensioni sul Corso

Al di sopra delle aspettative

Lezioni coinvolgenti, argomenti scelti con cura e presentati con sapienza (metodologia, strumenti e materiali di qualità). Docenti preparati, esposizione degli argomenti chiara ed efficace. Contenuti dei moduli esaustivi e congruenti con gli obiettivi del corso. Ciascun modulo dell'intero percorso formativo consente di acquisire conoscenze e competenze tecnico-professionali immediatamente spendibili nell'ambito della progettazione e gestione dei servizi per l'infanzia e in particolar misura di asili nido.

Giorgia Di Fabio - Master Coordinatore Pedagogico Settembre 2016
5.0
2015-01-24T08:57:12+00:00
Lezioni coinvolgenti, argomenti scelti con cura e presentati con sapienza (metodologia, strumenti e materiali di qualità). Docenti preparati, esposizione degli argomenti chiara ed efficace. Contenuti dei moduli esaustivi e congruenti […]

Un master completo e ben articolato

Un master completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. La richiesta di una partecipazione attiva da parte nostra, dai vari docenti è stata un’ottima occasione di confronto, conoscenza e crescita. I vari docenti si sono dimostrati davvero competenti e hanno trattato con chiarezza e concisione le varie tematiche rendendo l’esperienza formativa intensa e stimolante. Una spinta continua al miglioramento personale e professionale e molti spunti di riflessione che con il tempo approfondirò.

Vania Sensale - Master Coordinatore Pedagogico Settembre 2016
5.0
2015-07-03T11:44:53+00:00
Un master completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. La richiesta di una partecipazione attiva da parte […]
5.0
2

Entusiasmante, divertente, istruttivo!

Il corso è stato molto interessante, mi ha permesso di aprire gli occhi su un mondo per me quasi sconosciuto e mi ha fatto scoprire tantissime cose sui bambini che non avrei potuto apprendere altrove. Sono sicura che aver partecipato a questo corso in futuro mi sarà molto utile per trovare lavoro. Un corso entusiasmante, divertente e molto istruttivo.

Serena Vecchiolla - Corso Operatore d'Infanzia Dicembre 2016
5.0
2015-11-13T10:36:56+00:00
Il corso è stato molto interessante, mi ha permesso di aprire gli occhi su un mondo per me quasi sconosciuto e mi ha fatto scoprire tantissime cose sui bambini che […]

Interessantissimo

Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più teoriche e tecniche. Molto piacevoli i laboratori, dovrebbero essere di più. Complimenti allo staff, in particolare alla tutor del tirocinio che si è adoperata a trovare le giuste soluzioni con professionalità e pazienza. Se dovessi dare un giudizio complessivo al corso direi sicuramente molto buono.

Marina Angeletti - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
4.0
2017-02-07T08:25:13+00:00
Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più […]

Insegnanti competenti e disponibili

Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più teoriche e tecniche. Molto piacevoli i laboratori, dovrebbero essere di più. Complimenti allo staff, in particolare alla tutor del tirocinio che si è adoperata a trovare le giuste soluzioni con professionalità e pazienza. Se dovessi dare un giudizio complessivo al corso direi sicuramente molto buono.

Melissa Sorrentino - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
4.0
2017-02-07T08:33:46+00:00
Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più […]

Il viaggio è appena cominciato!

Sono estremamente soddisfatto della mia scelta. Il corso è strutturato benissimo, le docenti sono preparate, appassionate e ti indirizzano realmente nel mondo dell’infanzia, guidando i partecipanti in tutte le fasi di crescita personale e professionale. Sicuramente ho intenzione di seguire altri corsi della Baby & Job, il viaggio è appena cominciato!

Andrea Cascino - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
5.0
2017-02-07T08:37:08+00:00
Sono estremamente soddisfatto della mia scelta. Il corso è strutturato benissimo, le docenti sono preparate, appassionate e ti indirizzano realmente nel mondo dell’infanzia, guidando i partecipanti in tutte le fasi […]
4.0
4

Richiedi Informazioni

Nome e Cognome (Richiesto)

Indirizzo Email (Richiesto)

Telefono (Richiesto)

Provenienza (Richiesto)

Corso d'Interesse (Richiesto)

Codice Identificativo

Messaggio

La nostra segreteria risponderà entro 24/48 ore.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003, dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) e del Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101. ai fini della ricerca e selezione del personale.