Per Info e Iscrizioni

06 772 08 254

Lunedi - Sabato

09:30 - 18:00

Salita S.Nicola da Tolentino, 25

00187 Roma
 
 

Leggimi Forte

Cosa Come Perchè Leggere ad Alta Voce a Bambini Fino a 7 Anni

Durata del Corso: 22 ore

Orario Lezioni: 09:00 – 14:00

Corsisti ammessi: minimo 5 massimo 15

Attestato: di Partecipazione

Descrizione del Corso

Lungi dal ritenerlo un mezzo/media oramai superato, il corso si propone come finalità di far riflettere i docenti di scuola dell’infanzia e del primo anno di primaria sull’importanza del libro e della lettura, anche proponendone un utilizzo integrato e aperto rispetto a nuovi stimoli tecnologici, che possono renderlo più  fruibile e accattivante agli occhi dei bambini, stimolandone nuovi apprendimenti. In particolare verrà preso  in analisi il “picture book” (o albo illustrato), vero e proprio genere letterario, e ne verranno illustrate tutte  le  potenzialità  di  utilizzo,  anche  in  funzione  di  una  programmazione  aperta  ed  integrata,  che  voglia  realmente tenere conto dei Campi d’Esperienza previsti dalle Indicazioni Nazioni del Miur del 2012.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai docenti della scuola d’infanzia.

Durata

Ciascun modulo formativo ha durata pari a 5 ore ciascuno. La valutazione finale ha una durata pari a 2 ore. La durata complessiva del corso è di 22 ore.

Dettagli Corso

Obiettivi del Corso

– Fornire indicazioni teoriche e pratiche per strutturare momenti e laboratori di lettura ad alta voce per bambini in età prescolare
– Illustrare i benefici cognitivi, linguistici, affettivi, relazionali, culturali della lettura ad alta voce, per incentivare la proposta di albi illustrati da parte dei docenti
– Illustrare le caratteristiche strutturali del pictureTbook (o albo illustrato) per favorire la scelta da parte dei docenti di albi adatti alla fascia d’età e qualitativamente adeguati
– Far conoscere e sviluppare nei docenti tecniche di lettura efficace ad alta voce
– Stimolare i docenti di scuola dell’infanzia ad utilizzare la lettura ad alta voce e gli albi illustrati per
strutturare percorsi di pre-lettura e pre-scrittura
– Stimolare i docenti del primo anno di scuola primaria ad utilizzare la lettura ad alta voce e gli albi
illustrati per favorire il processo di apprendimento della capacità di leggere e scrivere in autonomia
– Fornire indicazioni pratiche e teoriche su come strutturare laboratori integrati, che spaziano fra i vari Campi di Esperienza, partendo dalla lettura di un albo illustrato come sfondo integratore
– Illustrare la possibile connessione fra albo illustrato e nuove tecnologie
– Stimolare i docenti a diffondere la cultura del bello e l’amore per la lettura e il libro

Mappature delle Competenze

– Progettazione alla scuola dell’infanzia di percorsi educativi di Outdoor Education.

– Ideazione e realizzazione alla scuola dell’infanzia di progetti di rete fra scuola e territorio.

Struttura del Corso

Il corso è suddiviso in 5 moduli:

1. Il 1° modulo si propone di analizzare gli aspetti teorici legati alla lettura ad alta voce e alla proposta ai bambini di albi illustrati da parte dei docenti, illustrandone i benefici e motivandone la necessità di un utilizzo continuativo e sistematico.
2. Il 2° modulo, più pratico e meno teorico, si propone di illustrare ai docenti le strategie da utilizzare per rendere la lettura ad alta voce efficace, catturando così l’interesse dei bambini, sviluppandone l’amore per  il libro e la lettura, veicolando più efficacemente gli apprendimenti.
3. Il 3° modulo si propone di sviscerare le infinite potenzialità offerte dagli albi illustrati, come possibili punti di partenza e sfondi integratori su cui innestare esperienze di apprendimento dei bambini, che possono spaziare attraverso tutti i Campi d’Esperienza previsti dalle Indicazioni Nazionali.
4. Il 4° modulo si propone di analizzare molte delle possibilità offerte dai più moderni mezzi tecnologici (pc, lim, webcam, proiettore, tavolo luminoso, etc.) in abbinamento con l’albo illustrato.
5. Il 5° modulo viene dedicato alla valutazione finale dei partecipanti, che si svolge tramite un test a risposta multipla ma soprattutto tramite la discussione di potenziali progetti di laboratorio che mettano al centro il libro, ideati dai docenti.

Esami e Docenti

Al termine del corso, una commissione di docenti interni (professionisti che hanno maturato una esperienza pluriennale nella formazione e nel settore dell’età evolutiva) valuterà il livello di apprendimento teorico-pratico dei corsisti. L’esame prevede un test a risposta multipla, ma soprattutto la discussione di potenziali progetti ricollegabili ai principi della Outdoor Education o finalizzati al collegamento fra la scuola e realtà territoriali, ideati dai docenti.

Recensioni sul Corso

Al di sopra delle aspettative

Lezioni coinvolgenti, argomenti scelti con cura e presentati con sapienza (metodologia, strumenti e materiali di qualità). Docenti preparati, esposizione degli argomenti chiara ed efficace. Contenuti dei moduli esaustivi e congruenti con gli obiettivi del corso. Ciascun modulo dell'intero percorso formativo consente di acquisire conoscenze e competenze tecnico-professionali immediatamente spendibili nell'ambito della progettazione e gestione dei servizi per l'infanzia e in particolar misura di asili nido.

Giorgia Di Fabio - Master Coordinatore Pedagogico Settembre 2016
5.0
2015-01-24T08:57:12+00:00
Lezioni coinvolgenti, argomenti scelti con cura e presentati con sapienza (metodologia, strumenti e materiali di qualità). Docenti preparati, esposizione degli argomenti chiara ed efficace. Contenuti dei moduli esaustivi e congruenti […]

Un master completo e ben articolato

Un master completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. La richiesta di una partecipazione attiva da parte nostra, dai vari docenti è stata un’ottima occasione di confronto, conoscenza e crescita. I vari docenti si sono dimostrati davvero competenti e hanno trattato con chiarezza e concisione le varie tematiche rendendo l’esperienza formativa intensa e stimolante. Una spinta continua al miglioramento personale e professionale e molti spunti di riflessione che con il tempo approfondirò.

Vania Sensale - Master Coordinatore Pedagogico Settembre 2016
5.0
2015-07-03T11:44:53+00:00
Un master completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. La richiesta di una partecipazione attiva da parte […]
5.0
2

Entusiasmante, divertente, istruttivo!

Il corso è stato molto interessante, mi ha permesso di aprire gli occhi su un mondo per me quasi sconosciuto e mi ha fatto scoprire tantissime cose sui bambini che non avrei potuto apprendere altrove. Sono sicura che aver partecipato a questo corso in futuro mi sarà molto utile per trovare lavoro. Un corso entusiasmante, divertente e molto istruttivo.

Serena Vecchiolla - Corso Operatore d'Infanzia Dicembre 2016
5.0
2015-11-13T10:36:56+00:00
Il corso è stato molto interessante, mi ha permesso di aprire gli occhi su un mondo per me quasi sconosciuto e mi ha fatto scoprire tantissime cose sui bambini che […]

Interessantissimo

Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più teoriche e tecniche. Molto piacevoli i laboratori, dovrebbero essere di più. Complimenti allo staff, in particolare alla tutor del tirocinio che si è adoperata a trovare le giuste soluzioni con professionalità e pazienza. Se dovessi dare un giudizio complessivo al corso direi sicuramente molto buono.

Marina Angeletti - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
4.0
2017-02-07T08:25:13+00:00
Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più […]

Insegnanti competenti e disponibili

Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più teoriche e tecniche. Molto piacevoli i laboratori, dovrebbero essere di più. Complimenti allo staff, in particolare alla tutor del tirocinio che si è adoperata a trovare le giuste soluzioni con professionalità e pazienza. Se dovessi dare un giudizio complessivo al corso direi sicuramente molto buono.

Melissa Sorrentino - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
4.0
2017-02-07T08:33:46+00:00
Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più […]

Il viaggio è appena cominciato!

Sono estremamente soddisfatto della mia scelta. Il corso è strutturato benissimo, le docenti sono preparate, appassionate e ti indirizzano realmente nel mondo dell’infanzia, guidando i partecipanti in tutte le fasi di crescita personale e professionale. Sicuramente ho intenzione di seguire altri corsi della Baby & Job, il viaggio è appena cominciato!

Andrea Cascino - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
5.0
2017-02-07T08:37:08+00:00
Sono estremamente soddisfatto della mia scelta. Il corso è strutturato benissimo, le docenti sono preparate, appassionate e ti indirizzano realmente nel mondo dell’infanzia, guidando i partecipanti in tutte le fasi […]
4.0
4

Richiedi Informazioni

Nome e Cognome (Richiesto)

Indirizzo Email (Richiesto)

Telefono (Richiesto)

Provenienza (Richiesto)

Corso d'Interesse (Richiesto)

Codice Identificativo

Messaggio

La nostra segreteria risponderà entro 24/48 ore.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003, dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) e del Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101. ai fini della ricerca e selezione del personale.