Per Info e Iscrizioni

06 772 08 254

Lunedi - Sabato

09:30 - 18:00

Salita S.Nicola da Tolentino, 25

00187 Roma
 
 

Outdoor Education e Rapporti con il Territorio

Per Una Scuola Aperta

Durata del Corso: 22 ore

Orario Lezioni: 09:00 – 14:00

Corsisti ammessi: minimo 5 massimo 15

Attestato: di Partecipazione riconosciuto dal MIUR USR Lazio (D.D.G. n.123 del 05/03/2019)

Descrizione del Corso

Il Corso si propone di introdurre gli insegnanti di scuola dell’infanzia al  pensiero  pedagogico della Outdoor Education, liberandolo sia da una interpretazione parziale e riduttiva, sia da una lettura estremizzante che rischia di renderlo inapplicabile nella scuola “tradizionale”. Spesso infatti si riduce l’Outdoor alle esperienze degli Asili nel Bosco, dimenticando le vastissime possibilità offerte da laboratori e atelier (fra indoor e outdoor) e le uscite sul territorio urbano. Tenuto da formatori che hanno progettato e sperimentato in prima persona percorsi di Outdoor Education, il corso si caratterizza per un’impronta fortemente pratica ed  esperienziale.  Partendo da una introduzione teorica, i corsisti saranno progressivamente sempre più coinvolti  in prima persona tramite esperienze laboratoriali, condivisione e ideazione di  progetti,  uscite sul territorio, acquisendo così strumenti pratici e immediatamente spendibili nella realtà lavorativa e nei propri contesti scolastici.

 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a insegnanti della scuola d’infanzia e a tutti coloro che hanno per motivi personali o professionali un interesse specifico per l’argomento.

Durata

Ciascun modulo formativo ha durata pari a 5 ore ciascuno. La valutazione finale ha una durata pari a 2 ore. La durata complessiva del corso è di 22 ore.

Dettagli Corso

Obiettivi

  • Analizzare le origini storiche e i principi pedagogici dell’Outdoor Education
  • Fornire agli insegnanti strumenti per tradurre in pratiche educative concrete i principi pedagogici dell’Outdoor Education, anche in contesti scolastici ‘tradizionali’
  • Fornire agli insegnanti strumenti per strutturare percorsi educativi in dialettica fra  indoor e outdoor
  • Fornire agli insegnanti strumenti e suggerimenti per creare relazioni tra la scuola e la realtà territoriale
  • Lavorare in un’ottica di sviluppo della Cittadinanza, allineandosi alle finalità educative espresse dalle Indicazioni Nazionali del Miur
  • Fornire agli insegnanti strumenti per favorire l’apprendimento nei bambini e per sviluppare metodologie didattiche alternative e innovative

Mappature delle Competenze

– Progettazione alla scuola dell’infanzia di percorsi educativi di Outdoor Education.

– Ideazione e realizzazione alla scuola dell’infanzia di progetti di rete fra scuola e territorio.

Struttura del Corso

Il corso è suddiviso in 5 moduli:

Il 1° modulo –Origine e principi teorici dell’Outdoor Education , in gran parte teorico, si propone di illustrare le origini ed i fondamenti della Outdoor Education, basati sul restituire la natura ai bambini, attivando in loro una serie di benefici psico-fisici. Nell’analisi dei fondamenti pedagogici della Outdoor Education emerge inoltre il suo allinearsi con le finalità educative (identità, autonomia, competenze, cittadinanza) del Miur.

Il 2° modulo –Tra indoor e outdoor: applicare l’Outdoor Education nella scuola “tradizionale”–  prevede la visita di una struttura per l’infanzia dotata di giardino, atelier e materiali naturali. Si propone infatti di fornire agli insegnanti di scuola dell’infanzia strumenti pratici per realizzare nel contesto di strutture tradizionali percorsi di apprendimento che partano dai principi pedagogici dell’Outdoor Education. Le proposte analizzate e sperimentate in modo diretto dai corsisti consistono nel creare un continuum tra l’interno e l’esterno della scuola, in un rapporto dialettico fra indoor e outdoor, che favorisce la globalità dell’esperienza del bambino e, di conseguenza, il mettere in rete i propri apprendimenti.

Il 3° modulo –Outdoor Education e uscite sul territorio– si propone di analizzare le possibilità offerte dal territorio per agire in un’ottica di Outdoor Education, facendo anche comprendere come Outdoor Education significhi non solo rapporto con elementi naturali, ma includa anche altre tipologie di iniziative ed uscite (visite a luoghi di cultura, conoscenza del quartiere, etc.).Gli insegnanti sono guidati nell’analisi e individuazione delle risorse del proprio territorio e, a seguire, vengono illustrati esempi, proposte e progetti di Outdoor Education già realizzati dalle formatrici del corso.

Il 4° modulo –Per una scuola aperta: la relazione con il territorio è incentrato sull’idea che far uscire la scuola dalle sue quattro mura significa supportare i bambini nella progressiva acquisizione delle competenze necessarie per “essere nel mondo” e ricollocarli nel loro “ambiente ecologico”, valorizzando l’interazione fra ambiente e individuo.Si propone perciò agli insegnanti della scuola dell’infanzia un’esperienza pratica e diretta di “scuola aperta”, intesa come punto nevralgico di collegamento fra i bambini e la realtà territoriale, facendoli uscire dalle quattro mura e conducendoli all’aperto nell’esplorazione del territorio circostante.Una parte del modulo pertanto si svolgerà in zone limitrofe alla sede del corso, per poi rientrare in sede e rielaborare al chiuso le esperienze proposte e vissute.

Il 5° modulo – Conclusioni, discussione dei progetti dei corsisti, test di valutazione– viene dedicato alle conclusioni e, soprattutto, alla presentazione e discussione finale di potenziali progetti ideati dagli insegnanti. Le formatrici forniscono fin dal primo modulo indicazioni sul progetto di Outdoor Education che dovrà essere presentato nell’ultimo incontro.

E’ inoltre prevista la somministrazione di un test di valutazione con domande a risposta multipla, relativo agli argomenti teorici affrontati durante il corso.

Esami e Docenti

Al termine del corso, una commissione di docenti interni (professionisti che hanno maturato una esperienza pluriennale nella formazione e nel settore dell’età evolutiva) valuterà il livello di apprendimento teorico-pratico dei corsisti. L’esame prevede un test a risposta multipla, ma soprattutto la discussione di potenziali progetti ricollegabili ai principi della Outdoor Education o finalizzati al collegamento fra la scuola e realtà territoriali, ideati dai corsisti.

Recensioni sul Corso

Al di sopra delle aspettative

Lezioni coinvolgenti, argomenti scelti con cura e presentati con sapienza (metodologia, strumenti e materiali di qualità). Docenti preparati, esposizione degli argomenti chiara ed efficace. Contenuti dei moduli esaustivi e congruenti con gli obiettivi del corso. Ciascun modulo dell'intero percorso formativo consente di acquisire conoscenze e competenze tecnico-professionali immediatamente spendibili nell'ambito della progettazione e gestione dei servizi per l'infanzia e in particolar misura di asili nido.

Giorgia Di Fabio - Master Coordinatore Pedagogico Settembre 2016
5.0
2015-01-24T08:57:12+00:00
Lezioni coinvolgenti, argomenti scelti con cura e presentati con sapienza (metodologia, strumenti e materiali di qualità). Docenti preparati, esposizione degli argomenti chiara ed efficace. Contenuti dei moduli esaustivi e congruenti […]

Un master completo e ben articolato

Un master completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. La richiesta di una partecipazione attiva da parte nostra, dai vari docenti è stata un’ottima occasione di confronto, conoscenza e crescita. I vari docenti si sono dimostrati davvero competenti e hanno trattato con chiarezza e concisione le varie tematiche rendendo l’esperienza formativa intensa e stimolante. Una spinta continua al miglioramento personale e professionale e molti spunti di riflessione che con il tempo approfondirò.

Vania Sensale - Master Coordinatore Pedagogico Settembre 2016
5.0
2015-07-03T11:44:53+00:00
Un master completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. La richiesta di una partecipazione attiva da parte […]
5.0
2

Entusiasmante, divertente, istruttivo!

Il corso è stato molto interessante, mi ha permesso di aprire gli occhi su un mondo per me quasi sconosciuto e mi ha fatto scoprire tantissime cose sui bambini che non avrei potuto apprendere altrove. Sono sicura che aver partecipato a questo corso in futuro mi sarà molto utile per trovare lavoro. Un corso entusiasmante, divertente e molto istruttivo.

Serena Vecchiolla - Corso Operatore d'Infanzia Dicembre 2016
5.0
2015-11-13T10:36:56+00:00
Il corso è stato molto interessante, mi ha permesso di aprire gli occhi su un mondo per me quasi sconosciuto e mi ha fatto scoprire tantissime cose sui bambini che […]

Interessantissimo

Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più teoriche e tecniche. Molto piacevoli i laboratori, dovrebbero essere di più. Complimenti allo staff, in particolare alla tutor del tirocinio che si è adoperata a trovare le giuste soluzioni con professionalità e pazienza. Se dovessi dare un giudizio complessivo al corso direi sicuramente molto buono.

Marina Angeletti - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
4.0
2017-02-07T08:25:13+00:00
Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più […]

Insegnanti competenti e disponibili

Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più teoriche e tecniche. Molto piacevoli i laboratori, dovrebbero essere di più. Complimenti allo staff, in particolare alla tutor del tirocinio che si è adoperata a trovare le giuste soluzioni con professionalità e pazienza. Se dovessi dare un giudizio complessivo al corso direi sicuramente molto buono.

Melissa Sorrentino - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
4.0
2017-02-07T08:33:46+00:00
Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più […]

Il viaggio è appena cominciato!

Sono estremamente soddisfatto della mia scelta. Il corso è strutturato benissimo, le docenti sono preparate, appassionate e ti indirizzano realmente nel mondo dell’infanzia, guidando i partecipanti in tutte le fasi di crescita personale e professionale. Sicuramente ho intenzione di seguire altri corsi della Baby & Job, il viaggio è appena cominciato!

Andrea Cascino - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
5.0
2017-02-07T08:37:08+00:00
Sono estremamente soddisfatto della mia scelta. Il corso è strutturato benissimo, le docenti sono preparate, appassionate e ti indirizzano realmente nel mondo dell’infanzia, guidando i partecipanti in tutte le fasi […]
4.0
4

Richiedi Informazioni

Nome e Cognome (Richiesto)

Indirizzo Email (Richiesto)

Telefono (Richiesto)

Provenienza (Richiesto)

Corso d'Interesse (Richiesto)

Codice Identificativo

Messaggio

La nostra segreteria risponderà entro 24/48 ore.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003, dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) e del Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101. ai fini della ricerca e selezione del personale.