Per Info e Iscrizioni

06 772 08 254

Lunedi - Sabato

09:30 - 18:00

Salita S.Nicola da Tolentino, 25

00187 Roma
 
 

Eucatore Professionale

Durata del Corso: 100 ore (50 teoriche – 50 tirocinio)

Orario Lezioni: Sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30

Corsisti ammessi: minimo 5 massimo 15

Attestato: di Partecipazione e di Profitto

01

Descrizione del Corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già una formazione socio-educativa, ma che sentono il bisogno di aggiornarsi e perfezionarsi arricchendo il proprio bagaglio di competenze teoriche e pratiche. L’educatore d’infanzia è la figura incaricata della cura, dell’educazione e della formazione dei bambini, di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni. Accoglie i bambini e le famiglie, mettendo in atto capacità di relazione e ascolto e creando le condizioni per coinvolgere i genitori con i quali instaurare un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione.

È il punto di riferimento per i bambini, con i quali sviluppa tutte le attività necessarie per l’attuazione del progetto educativo, la promozione e il sostegno dei processi di apprendimento.
La sua formazione professionale e l’attitudine personale al lavoro con i bambini diventano il fulcro del nostro corso. L’educatore d’infanzia può lavorare in diversi contesti: micro nidi, spazi Be.Bi, asili nido, scuole dell’infanzia.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a coloro che hanno compiuto il 18° anno di età e che sono in possesso di un titolo di studio ad indirizzo socio-educativo:
a) maestre d’asilo;
b) qualifica di assistente d’infanzia;
c) maturità professionale di assistente di comunità infantile;
d) abilitazione magistrale;
e) maturità tecnica femminile (specializzazione dirigente di comunità)

Durata

Il corso, della durata di 100 ore (50 ore di lezione, 50 ore di tirocinio) è articolato in lezioni che si svolgeranno il sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30.

 

Eventuali ore di assenza (non maggiori del 20% del totale) potranno essere recuperate in corsi successivi.

Dettagli Corso

Attività didattiche e formative

Il corso è articolato in una serie di incontri teorico-pratici il cui contenuto riguarda discipline psicologiche, pedagogiche, sociologiche e antropologiche. La finalità è quella di fornire allo studente la conoscenza o l’approfondimento dello sviluppo sociale, cognitivo e affettivo del bambino, del modello organizzativo-relazionale dei servizi educativi per l’infanzia, delle tematiche relative all’educazione alle diversità e alla trasmissione culturale.

Nel corso sono previsti insegnamenti sulle nuove metodologie e tecniche di educazione attiva rivolte alle strutture per la prima infanzia, come la metodologia del gioco e dell’animazione, le metodologie per l’acquisizione delle competenze linguistiche, metalinguistiche e di comunicazione, la letteratura per l’infanzia, le metodologie per l’educazione motoria ed espressiva.

Sono inoltre previsti alcuni insegnamenti relativi alle metodologie di relazione con bambini piccoli in situazione di handicap. E’ altresì previsto un tirocinio pratico per consolidare e sperimentare le conoscenze acquisite in aula.

Tirocinio

A metà del percorso formativo, è previsto un tirocinio pratico da svolgersi in strutture per l’infanzia specializzate e a noi convenzionate i cui utenti appartengono alla fascia d’età 3 mesi-3 anni, e/o 3-6
anni. Il tirocinio è una valida opportunità per consolidare e sperimentare le conoscenze teoriche e le competenze operative acquisite in aula. Inoltre, è prevista una supervisione di gruppo che servirà a
riflettere sulla propria esperienza pratica e a individuare i propri punti di debolezza e di forza, quindi le aree nelle quali apportare dei correttivi.
La durata del tirocinio è di 50 ore presso una struttura per la prima infanzia (bambini 3 mesi-3 anni) e/o presso una scuola dell’infanzia (bambini dai 3-6 anni).

Struttura del Corso

1. La figura dell’educatore nei servizi per l’infanzia: ruolo, competenze professionali e personali, l’inserimento, il rapporto con le famiglie.
2. I modelli psicologici, pedagogici e socio-antropologici di riferimento.
3. Progettare e programmare l’intervento: programmazione educativa e didattica.
4. Il metodo dell’osservazione e della valutazione.
5. L’ascolto e la comunicazione nella relazione tra bambini, tra educatore e genitore, tra educatore e bambino e tra colleghi di lavoro.
6. La didattica: metodologia e tecnica del gioco.
7. Elementi di puericultura: l’alimentazione, la cura dell’igiene e le malattie del bambino nella prima infanzia.
8. Primo e pronto soccorso.
9. I laboratori: angolo del gioco simbolico, angolo logico-costruttivo, angolo plastico-manipolativo e grafico-pittorico, angolo delle prove, dei problemi e della logica, angolo del riciclo e del materiale di recupero, angolo della scatola azzurra, il cestino dei tesori, il gioco euristico, i travestimenti…

Esami e Docenti

Al termine del corso, una commissione di docenti interni (professionisti che hanno maturato una esperienza pluriennale nella formazione e nel settore dell’età evolutiva) valuterà il livello di apprendimento teorico-pratico dei corsisti. L’esame prevede lo svolgimento di una tesina scritta su un argomento a scelta fra quelli trattati, un colloquio orale, la produzione di una riflessione di tirocinio (da
consegnare in segreteria 15 giorni prima dell’esame).

Recensioni sul Corso

Al di sopra delle aspettative

Lezioni coinvolgenti, argomenti scelti con cura e presentati con sapienza (metodologia, strumenti e materiali di qualità). Docenti preparati, esposizione degli argomenti chiara ed efficace. Contenuti dei moduli esaustivi e congruenti con gli obiettivi del corso. Ciascun modulo dell'intero percorso formativo consente di acquisire conoscenze e competenze tecnico-professionali immediatamente spendibili nell'ambito della progettazione e gestione dei servizi per l'infanzia e in particolar misura di asili nido.

Giorgia Di Fabio - Master Coordinatore Pedagogico Settembre 2016
5.0
2015-01-24T08:57:12+00:00
Lezioni coinvolgenti, argomenti scelti con cura e presentati con sapienza (metodologia, strumenti e materiali di qualità). Docenti preparati, esposizione degli argomenti chiara ed efficace. Contenuti dei moduli esaustivi e congruenti […]

Un master completo e ben articolato

Un master completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. La richiesta di una partecipazione attiva da parte nostra, dai vari docenti è stata un’ottima occasione di confronto, conoscenza e crescita. I vari docenti si sono dimostrati davvero competenti e hanno trattato con chiarezza e concisione le varie tematiche rendendo l’esperienza formativa intensa e stimolante. Una spinta continua al miglioramento personale e professionale e molti spunti di riflessione che con il tempo approfondirò.

Vania Sensale - Master Coordinatore Pedagogico Settembre 2016
5.0
2015-07-03T11:44:53+00:00
Un master completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. La richiesta di una partecipazione attiva da parte […]
5.0
2

Entusiasmante, divertente, istruttivo!

Il corso è stato molto interessante, mi ha permesso di aprire gli occhi su un mondo per me quasi sconosciuto e mi ha fatto scoprire tantissime cose sui bambini che non avrei potuto apprendere altrove. Sono sicura che aver partecipato a questo corso in futuro mi sarà molto utile per trovare lavoro. Un corso entusiasmante, divertente e molto istruttivo.

Serena Vecchiolla - Corso Operatore d'Infanzia Dicembre 2016
5.0
2015-11-13T10:36:56+00:00
Il corso è stato molto interessante, mi ha permesso di aprire gli occhi su un mondo per me quasi sconosciuto e mi ha fatto scoprire tantissime cose sui bambini che […]

Interessantissimo

Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più teoriche e tecniche. Molto piacevoli i laboratori, dovrebbero essere di più. Complimenti allo staff, in particolare alla tutor del tirocinio che si è adoperata a trovare le giuste soluzioni con professionalità e pazienza. Se dovessi dare un giudizio complessivo al corso direi sicuramente molto buono.

Marina Angeletti - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
4.0
2017-02-07T08:25:13+00:00
Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più […]

Insegnanti competenti e disponibili

Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più teoriche e tecniche. Molto piacevoli i laboratori, dovrebbero essere di più. Complimenti allo staff, in particolare alla tutor del tirocinio che si è adoperata a trovare le giuste soluzioni con professionalità e pazienza. Se dovessi dare un giudizio complessivo al corso direi sicuramente molto buono.

Melissa Sorrentino - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
4.0
2017-02-07T08:33:46+00:00
Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più […]

Il viaggio è appena cominciato!

Sono estremamente soddisfatto della mia scelta. Il corso è strutturato benissimo, le docenti sono preparate, appassionate e ti indirizzano realmente nel mondo dell’infanzia, guidando i partecipanti in tutte le fasi di crescita personale e professionale. Sicuramente ho intenzione di seguire altri corsi della Baby & Job, il viaggio è appena cominciato!

Andrea Cascino - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
5.0
2017-02-07T08:37:08+00:00
Sono estremamente soddisfatto della mia scelta. Il corso è strutturato benissimo, le docenti sono preparate, appassionate e ti indirizzano realmente nel mondo dell’infanzia, guidando i partecipanti in tutte le fasi […]
4.0
4

Richiedi Informazioni

    Nome e Cognome (Richiesto)

    Indirizzo Email (Richiesto)

    Telefono (Richiesto)

    Provenienza (Richiesto)

    Corso d'Interesse (Richiesto)

    Codice Identificativo

    Messaggio

    La nostra segreteria risponderà entro 24/48 ore.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003, dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) e del Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101. ai fini della ricerca e selezione del personale.