Per Info e Iscrizioni

06 772 08 254

Lunedi - Sabato

09:30 - 18:00

Salita S.Nicola da Tolentino, 25

00187 Roma
 
 

Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione OEPAC (ex AEC)

Autorizzato dalla Regione Lazio con Determinazione n. G04732 del 16/04/2019

Durata del Corso: 322 ore (202 Teoriche – 120 Stage)

Orario Lezioni: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Corsisti ammessi: minimo 5 massimo 15

Attestato: di Qualifica Professionale di II Livello

Descrizione del Corso

Obiettivo del corso è formare la figura professionale altamente specializzata di Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione – OEPAC (ex-AEC).

Si tratta di una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione nel gruppo classe dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziare le capacità in ambiti quali l’autonomia, la comunicazione e gli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica, ma volta allo sviluppo delle competenze del destinatario.

Le lezioni frontali si alternano a moderne esperienze di laboratorio, attività, simulazioni pratiche ed esperenziali, volti a fornire strumenti concreti ed operativi.

A richiesta è possibile accedere al procedimento di riconoscimento dei crediti formativi ed essere esonerati dalla frequenza di alcuni moduli o dello stage.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano un interesse specifico a lavorare a contatto con i bambini, adolescenti, adulti con disabilità, per migliorare la qualità di vita e i processi di inclusione.
A tutti coloro che già lavorano o hanno lavorato come AEC, ma hanno necessità di riqualificarsi (come previsto dalla normativa di settore più recente).
A tutti coloro che intendono intraprendere un percorso professionale nell’ambito per esempio di scuole pubbliche e private, ludoteche, centri di aggregazione, case famiglia, centri diurni, cooperative sociali, strutture socio-educative e socio-assistenziali, etc.

Metodologia Didattica e Durata

Il corso prevedere 322 ore complessive di formazione, suddivise in 202 ore di aula e 120 ore di stage presso scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, o presso altre strutture socio-educative e socio-assistenziali.

La metodologia è caratterizzata da didattica teorico esperenziale e laboratoriale.

I docenti sono professionisti del settore socio-educativo, laureati in discipline psicopedagogiche, artistiche, motorie, mediche e legali, con una consolidata esperienza sul campo e di formazione.

Dettagli Corso

Attività Didattiche e Formative

Il corso fornisce competenze teoriche ma anche pratiche e sviluppa abilità laboratoriali nell’ambito della pedagogia speciale, psicologia dell’età evolutiva e dell’apprendimento, sociologia, comunicazione interpersonale, anatomia, progettazione educativa, primo soccorso.

Esami e Attestato

Al termine del corso è previsto un Esame – teorico e pratico – davanti ad una Commissione della Regione Lazio, finalizzato al rilascio di un attestato di Qualifica Professionale di II livello, riconosciuto in tutta Italia.

Stage

Al termine del corso sono previste 120 ore di stage presso scuole pubbliche o private, cooperative sociali o altre realtà del settore socio-educativo e socio-assistenziale.

Struttura del Corso

Il corso prevede 202 ore di lezioni in aula e alterna momenti di approfondimento dell’impianto teorico necessario per svolgere la professione, ad attività, laboratori, simulazioni, volti a fornire strumenti concreti ed operativi, finalizzati soprattutto alla futura stesura del P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) e all’ideazione e conduzione di interventi e attività mirati all’inclusione.
Le 120 ore di stage previste al termine delle lezioni in aula permettono di consolidare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite.
Durante il corso si affronteranno le seguenti materie:

  • Fondamenti di psico-pedagogia
  • Fondamenti di psicologia dell’età evolutiva
  • Fondamenti di psicologia dell’apprendimento
  • Fondamenti di pedagogia speciale
  • Elementi di sociologia
  • Sociologia di genere e diritto antidiscriminatorio
  • Principi e tecniche di comunicazione interpersonale e dinamiche di gruppo
  • Elementi di comunicazione interculturale
  • Quadro istituzionale e normativo su disabilità e inclusione
  • Elementi di diritto e pratica antidiscriminatoria
  • Nozioni di anatomia
  • Tipologie e caratteristiche delle diverse patologie e disabilità: deficit sensoriali, motori, funzionali, psichici
  • Tipologie di farmaci salvavita e nozioni di pronto soccorso
  • Tipologie e caratteristiche dei principali sussidi protesici
  • Tecniche di progettazione educativa (P.E.I.)
  • Modelli e strumenti per l’osservazione pedagogica
  • Metodi e strumenti di programmazione e valutazione didattica
  • Metodologie e tecniche della relazione di aiuto
  • Tecnologie multimediali per l’apprendimento

A richiesta è possibile accedere al procedimento di riconoscimento dei crediti formativi ed essere esonerati dalla frequenza di alcuni moduli o dello stage.

Recensioni sul Corso

Al di sopra delle aspettative

Lezioni coinvolgenti, argomenti scelti con cura e presentati con sapienza (metodologia, strumenti e materiali di qualità). Docenti preparati, esposizione degli argomenti chiara ed efficace. Contenuti dei moduli esaustivi e congruenti con gli obiettivi del corso. Ciascun modulo dell'intero percorso formativo consente di acquisire conoscenze e competenze tecnico-professionali immediatamente spendibili nell'ambito della progettazione e gestione dei servizi per l'infanzia e in particolar misura di asili nido.

Giorgia Di Fabio - Master Coordinatore Pedagogico Settembre 2016
5.0
2015-01-24T08:57:12+00:00
Lezioni coinvolgenti, argomenti scelti con cura e presentati con sapienza (metodologia, strumenti e materiali di qualità). Docenti preparati, esposizione degli argomenti chiara ed efficace. Contenuti dei moduli esaustivi e congruenti […]

Un master completo e ben articolato

Un master completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. La richiesta di una partecipazione attiva da parte nostra, dai vari docenti è stata un’ottima occasione di confronto, conoscenza e crescita. I vari docenti si sono dimostrati davvero competenti e hanno trattato con chiarezza e concisione le varie tematiche rendendo l’esperienza formativa intensa e stimolante. Una spinta continua al miglioramento personale e professionale e molti spunti di riflessione che con il tempo approfondirò.

Vania Sensale - Master Coordinatore Pedagogico Settembre 2016
5.0
2015-07-03T11:44:53+00:00
Un master completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. La richiesta di una partecipazione attiva da parte […]
5.0
2

Entusiasmante, divertente, istruttivo!

Il corso è stato molto interessante, mi ha permesso di aprire gli occhi su un mondo per me quasi sconosciuto e mi ha fatto scoprire tantissime cose sui bambini che non avrei potuto apprendere altrove. Sono sicura che aver partecipato a questo corso in futuro mi sarà molto utile per trovare lavoro. Un corso entusiasmante, divertente e molto istruttivo.

Serena Vecchiolla - Corso Operatore d'Infanzia Dicembre 2016
5.0
2015-11-13T10:36:56+00:00
Il corso è stato molto interessante, mi ha permesso di aprire gli occhi su un mondo per me quasi sconosciuto e mi ha fatto scoprire tantissime cose sui bambini che […]

Interessantissimo

Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più teoriche e tecniche. Molto piacevoli i laboratori, dovrebbero essere di più. Complimenti allo staff, in particolare alla tutor del tirocinio che si è adoperata a trovare le giuste soluzioni con professionalità e pazienza. Se dovessi dare un giudizio complessivo al corso direi sicuramente molto buono.

Marina Angeletti - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
4.0
2017-02-07T08:25:13+00:00
Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più […]

Insegnanti competenti e disponibili

Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più teoriche e tecniche. Molto piacevoli i laboratori, dovrebbero essere di più. Complimenti allo staff, in particolare alla tutor del tirocinio che si è adoperata a trovare le giuste soluzioni con professionalità e pazienza. Se dovessi dare un giudizio complessivo al corso direi sicuramente molto buono.

Melissa Sorrentino - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
4.0
2017-02-07T08:33:46+00:00
Il corso è molto interessante, ho avuto modo di approfondire termini e concetti prima non conosciuti. I docenti utilizzano un linguaggio facile e sono coinvolgenti anche per le materie più […]

Il viaggio è appena cominciato!

Sono estremamente soddisfatto della mia scelta. Il corso è strutturato benissimo, le docenti sono preparate, appassionate e ti indirizzano realmente nel mondo dell’infanzia, guidando i partecipanti in tutte le fasi di crescita personale e professionale. Sicuramente ho intenzione di seguire altri corsi della Baby & Job, il viaggio è appena cominciato!

Andrea Cascino - Corso Operatore d’infanzia Dicembre 2016
5.0
2017-02-07T08:37:08+00:00
Sono estremamente soddisfatto della mia scelta. Il corso è strutturato benissimo, le docenti sono preparate, appassionate e ti indirizzano realmente nel mondo dell’infanzia, guidando i partecipanti in tutte le fasi […]
4.0
4

Richiedi Informazioni

Nome e Cognome (Richiesto)

Indirizzo Email (Richiesto)

Telefono (Richiesto)

Provenienza (Richiesto)

Corso d'Interesse (Richiesto)

Codice Identificativo

Messaggio

La nostra segreteria risponderà entro 24/48 ore.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003, dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) e del Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101. ai fini della ricerca e selezione del personale.