Per Info e Iscrizioni

06 772 08 254

Lunedi - Sabato

09:30 - 18:00

Salita S.Nicola da Tolentino, 25

00187 Roma
 
 

FIlosofia

vision
IL PROGETTO
Infanzia e Dintorni nasce dalla raccolta dei bisogni formativi e personali di tutti coloro che ruotano attorno al settore dell’età evolutiva. In un quinquennio di esperienza professionale maturata dai soci fondatori della scuola, è cresciuta la consapevolezza che gli operatori del settore dei servizi all’infanzia e all’adolescenza soffrono di una significativa carenza formativa professionale, di un crescente bisogno di apprendere nuove metodologie di lavoro e strumenti operativi innovativi, e di avere spazi nei quali riflettere sulle proprie competenze.

Infanzia e Dintorni propone corsi di formazione che forniscono utili e necessarie conoscenze e metodologie ed innovativi strumenti di lavoro. Inoltre, con il nuovo percorso “Infanzia e famiglia” rivolto a genitori ed a psicologi, Infanzia e Dintorni mira a consolidare il proprio ruolo di centro di formazione professionale nell’ambito del sostegno alle famiglie, per una genitorialità più consapevole.

L’OBIETTIVO
È quello di accrescere le competenze del personale che si interfaccia, con diverso ruolo, con il mondo dell’infanzia e di favorire l’utilizzo di modalità lavorative più efficaci e consapevoli.

Il punto di forza dei progetti formativi di Infanzia e Dintorni è la ricerca ed il monitoraggio della qualità in tutte le fasi del processo, dal primo contatto all’individuazione del bisogno formativo, dall’erogazione del servizio alla promozione delle competenze professionali.

La scuola di formazione è specializzata nello sviluppo di competenze nel settore dell’età evolutiva ed in particolare della prima infanzia.

“Non possiamo forgiare il futuro per i giovani
ma possiamo forgiare i giovani per il futuro.”
PUNTI DI FORZA
Il valore aggiunto della scuola è la “rete” di asili con la quale collabora ed è convenzionata; tale relazione si trasforma in un doppio vantaggio. Da una parte garantisce una reale possibilità di sbocco lavorativo per le persone formate dalla scuola e allo stesso tempo una garanzia per chi le assume; dall’altra è un canale di marketing e di vendita molto importante per la scuola poiché gli asili convenzionati inviano nuovi allievi da formare e impiegare nel proprio staff educativo. Si consideri che, di ciascun corso attivato con in media 15 allievi, almeno il 35% trova lavoro nella struttura in cui ha fatto il tirocinio.
Rispetto ai suoi competitors, la scuola di formazione Infanzia e Dintorni intende caratterizzarsi per un taglio più concreto e tecnico; intende offrire ai suoi clienti reali strumenti di lavoro, oltre che una conoscenza teorica di base, che possano utilizzare nel contatto diretto con i bambini e le loro famiglie.
All’interno dei corsi, infatti, verranno molto utilizzati i laboratori creativi e di gioco, i giochi di ruolo e di drammatizzazione e verranno affrontati casi di studio reali.